OPPORTUNITA' PER IL SERVIZIO CIVILE!! (clicca qui)

La KOINONIA

La Cooperativa Sociale Koinonia, nata nel 1993, è una Cooperativa di tipo B: opera principalmente nelle province di Macerata ed Ascoli Piceno, nel settore dell'assistenza a soggetti svantaggiati, e si occupa della formazione professionale e del re - inserimento sociale e lavorativo di tossicodipendenti ed etilisti in percorso di recupero.

All’interno dei vari Centri gestiti dalla Cooperativa gli utenti hanno una concreta opportunità di reinserimento socio-lavorativo che altrove, a causa del loro passato di tossicodipendenti o etilisti e della loro limitata capacità di mantenere buoni ritmi di lavoro, sarebbe altrimenti negata.

Il lavoro viene considerato un mezzo atto a determinare dei rapporti interpersonali, a scandire il tempo, a creare fiducia verso le proprie capacità. Gli utenti sono infatti al termine del percorso di recupero, ma non ancora completamente “liberi” dalla sostanza e da tutte le conseguenze negative che questa ha prodotto sul loro stato psico-fisico. Per questo i soggetti inseriti lavorano nell’ambito di attività quali: coltivazioni in serra e in campo aperto, laboratori di restauro, falegnameria e disegno su legno, piccole attività edilizie, allevamento di cani e gestione di un canile: attività non difficili sul piano tecnico ma che richiedono una importante motivazione nel raggiungere l’obiettivo.